La giornata della memoria e dell’impegno
By Illuminiamo la salute In News On 19 Marzo 2018
Il 21 marzo si celebra la giornata della memoria e dell’impegno in cui saranno ricordate le vittime innocenti delle mafie. Abbiamo voluto anche noi ricordare alcune delle persone che hanno dato la propria vita per la salute e il benessere delle persone.
Diciamo spesso che la salute si crea al di fuori del sistema sanitario e l’ambiente ha un peso enorme sul benessere delle persone. Proprio per questo nel nostro elenco troviamo le storie di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin che hanno indagato sui temi ambientali in Africa e sulla cui morte non è ancora emersa la verità. Ricordiamo Roberto Mancini, poliziotto che indagò tra i primi sul tema della Terra dei fuochi e si ammalò proprio a causa delle sue inchieste. Natale de Grazia, capitano della Marina che indagò sui tema dei rifiuti a perdere in mare e venne avvelenato per questo.
Fra i politici che sono stati un esempio per la difesa del benessere delle persone vogliamo ricordare Angelo Vassallo, il sindaco pescatore di Pollica, noto per il suo amore per il mare e la terra che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre guidato. Marcello Torre, Sindaco di Pagani, che ha dato la vita per non volersi piegare di fronte alla Camorra e a Renata Fonte che a Nardò ha difeso l’ambiente dalle speculazioni edilizie e ha pagato questo suo amore.
Fra i molti operatori sanitari ricordiamo Paolo Giaccone, un grande medico legale di Palermo che non si piegò di fronte a Cosa Nostra che gli chiedeva di aggiustare una perizia.
Oltre a questi ricordiamo con affetto e riconoscenza Domenico Beneventano, Sebastiano Bosio, Amedeo Damiano, Marcella Di Levrano, Gennaro Falco. Luigi Ioculano, Fortunato La Rosa, Attilio Manca, Girolamo Marino, Giuseppe Montalbano, Antonio Sottile e Alberto De Falco.
Ogni loro storia ci racconta in modo concreto che cosa siano i valori e l’etica dell’essere professionisti e cittadini che pensano al bene della comunità. L’augurio per tutti coloro che operano nel sistema sanitario e sociale italiano è di riuscire a trovare uno spazio per conoscere e fare proprie queste storie.
Buon 21 marzo!