XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno a Messina e in tutta Italia
By maddalena antognoli In News On 14 marzo 2016
Si svolgerà a Messina e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Ponti di memoria, Luoghi di Impegno”.
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.
La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora (ore 11), unirà Messina con i tanti luoghi in tutta Italia.
Qui trovi l’elenco completo
Come progetto Illuminiamo la Salute vorremmo invitare tutti gli operatori sanitari a prevedere un momento di riflessione per ricordare i nomi e le storie delle vittime innocenti delle mafie.
Vi proponiamo un primo elenco di sette operatori della sanità che si sono distinti per il loro impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. Leggi le storie
Inoltre, per chi si troverà a Messina, vi invitiamo al workshop “Il ruolo dei cittadini nella promozione dell’integrità: esperienze di monitoraggio civico a confronto”. Fra i relatori Andrea Borruso di Ondata, Christian Quintili di Action Aid, Massimo Brunetti di Illuminiamo la Salute, Giuseppe D’Avella di Parliament Watch Italia, modera Leonardo Ferrante, referente dell’area Anticorruzione civica di Libera. Rimani aggiornato sul programma della giornata e sui seminari tematici.