Percorsi di integrità nelle scuole di veterinaria italiane – FNOVI e Illuminiamo la Salute
By maddalena antognoli In News On 19 aprile 2016
A partire dal mese di giugno 2016 inizierà un percorso innovativo per l’integrità della professione veterinaria.
Nelle 13 scuole di veterinaria italiane (Bari, Bologna, Camerino, Messina, Milano, Napoli, Padova, Parma, Perugia, Pisa, Sassari, Teramo e Torino) partirà un percorso di peer education, di educazione dal basso, sui temi dell’integrità, dell’etica e della prevenzione della corruzione e delle infiltrazioni mafiose nella professione veterinaria.
Anche nel settore veterinario infatti, come in tutto il sistema sanitario, sono presenti questi fenomeni che mettono a rischio la salute degli animali, la sicurezza alimentare e dunque la salute dei cittadini e minano la credibilità dell’intera professione. E’ importante quindi conoscere il fenomeno e assumere degli impegni per la tutela dei professionisti e del benessere della società.
Questo progetto formativo è condotto e dalla Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) in collaborazione con il progetto Illuminiamo la Salute (promosso da Libera, Avviso Pubblico, Coripe Piemonte e Gruppo Abele) e con il supporto della Conferenza dei Presidi delle Università Italiane.
Saranno gli studenti delle scuole di veterinaria, appositamente formati per questa attività, supportati da veterinari esperti e dai presidi di Libera a livello locale, a condurre le attività formative nelle rispettive scuole e territori.
Il progetto necessita quindi della partecipazione di due studenti e di due veterinari in supporto agli studenti per ogni scuola. Gli studenti e alcuni veterinari aderenti al progetto saranno ospitati gratuitamente dal 17 al 19 giugno presso la Certosa di Avigliana (Torino) per due giornate di formazione residenziale.
L’idea è quella di definire una metodologia formativa che partendo da casi concreti, mette in condizione le persone di discutere dei valori della professione veterinaria. I giovani professionisti del domani hanno infatti un ruolo fondamentale nel costruire una società libera dalla corruzione e dalle mafie.
Se sei uno studente di Medicina veterinaria interessato a partecipare, puoi contattare uno dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento, o direttamente il Direttore, che ti illustreranno in dettaglio gli scopi dell’iniziativa e le modalità per aderire.
Se sei un Veterinario, rivolgiti al tuo Ordine di appartenenza.
Per il progetto è stato richiesto il patrocinio del Ministero della Salute e del MIUR.