Il 9 dicembre 2013 Riparte il futuro ha lanciato la prima petizione rivolta al mondo della salute, “Obiettivo 100%”, per monitorare il rispetto da parte di tutte le Aziende sanitarie italiane di alcuni impegni anticorruzione.
La petizione si è chiusa il 31 gennaio 2014, data che la legge 190/2012 sulla trasparenza fissava come scadenza per approvare il piano anticorruzione e gli altri punti richiesti.
Sono state raccolte oltre 128mila firme. Forte di questo risultato, la campagna ha avviato un dialogo con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) affinché svolga il suo ruolo di monitoraggio, controllo, sanzione (segui sul blog di Riparte il futuro).
Dalla scadenza del 31 gennaio, le Aziende hanno un margine di tempo (entro fine febbraio) per procedere alla messa online delle informazioni e dei atti approvati.
Sul sito puoi controllare il punteggio della tua regione, ottenere informazioni sui dirigenti (atto di nomina, cv, compenso), contattare il responsabile anticorruzione, leggere il Piano triennale delle Aziende sanitarie a te più vicine.